Politica della qualità

La politica della qualità di Carini Chem Srl

CARINI CHEM Srl opera con impegno assiduo per sviluppare e migliorare il proprio Sistema di Gestione Qualità.



È politica prioritaria della Società commercializzare prodotti caratterizzati da un alto livello qualitativo unito ad un servizio di eccellenza per soddisfare da una parte le esigenze normative del settore di appartenenza, e dall’altra garantire la completa e puntuale soddisfazione dei propri Clienti.


L’adozione di un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 ha comportato che tutte le attività organizzative, commerciali e tecniche salienti per la qualità siano state pianificate, controllate e documentate.


La Direzione Aziendale, nella figura della Direzione Generale, è responsabile prima per l’assicurazione qualità, stabilisce gli obiettivi qualitativi e, periodicamente, controlla e giudica l’efficacia del Sistema Qualità. La Direzione Generale ha nominato il Responsabile Assicurazione Qualità come suo rappresentante, delegandogli la responsabilità della pianificazione, controllo implementazione e sviluppo del sistema.


A ciascun Responsabile è demandato il compito dello sviluppo, implementazione e miglioramento del Sistema di Gestione della Qualità.


Tutti i responsabili di funzione, sono garanti della corretta applicazione delle attività richieste dalla norma UNI EN ISO 9001:2015 all’interno del proprio settore, assicurando che ogni collaboratore conosca e segua le procedure e/o istruzioni operative e che abbia compreso il significato dell’adozione di un Sistema di Gestione della Qualità, partecipando quindi al costante sviluppo e miglioramento di quanto inizialmente stabilito.



Tutti i dipendenti sono impegnati in un processo di miglioramento continuo della qualità. Essi sono tenuti a compiere le loro attività secondo le indicazioni definite all’interno dei singoli processi operativi e gestionali. Per ogni dipendente, vi è l’impegno ad apportare il proprio contributo per garantire un servizio sempre all’altezza delle aspettative dei Clienti, che rappresentano l’obiettivo primario dell’Azienda


Grande attenzione viene posta alla motivazione del personale; solo dipendenti motivati e preparati ad un positivo cambiamento, producono qualità.


La Direzione sostiene con la dovuta attenzione tutte le attività che servono a raggiungere la garanzia e miglioramento della qualità offerta ai propri Clienti.


Tale impegno si riferisce e concretizza in particolare a ricercare e perseguire:


una costante attenzione alle richieste dei Clienti che al fine di perseguire la costante e continua ricerca della loro più completa soddisfazione una libera e costruttiva comunicazione per un coinvolgimento di tutti rivolto alla ricerca del miglioramento continuo, un coinvolgimento dei dipendenti nella prevenzione degli errori e nella soluzione dei problemi relativi alla qualità, un addestramento ed aggiornamento continuo di tutti i dipendenti.


La Direzione si attende dai dipendenti collaborazione ed attenzione per la realizzazione di questi obiettivi, e richiede a loro di essere attivi nello sviluppo del Sistema di Gestione della Qualità e nel suo miglioramento.


La Direzione, e tutte le Funzioni sono orgogliose di sentirsi partecipi di questa realtà e garantiscono il loro convinto impegno a sostenere e diffondere la politica qualitativa dell’Azienda


La Direzione di Carini Chem Srl

Scarica il file

Share by: